Ciao Ospite e benvenuto

Se leggi questo messaggio vuol dire che non sei ancora un nostro utente, registrati subito per aver accesso a tutte le funzionalità messe a tua dispozione, una volta loggato questo messaggio sarà oscurato automaticamente, grazie per la visita e a presto.

Registrati

InvisionTech Banner

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Guida] Clonare Windows su SSD (guida completa)

Discussione in 'Guide software' iniziata da Stan, 15 Novembre 2017.

1. 79
    3
    10
    Stan

Stan Il senatore del foro Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    10
    Occupazione:
    Libero professionista
    Valutazioni:
    +3 / 0 / -0

Ciao a tutti in questa guida vi spiegherò come clonare un HDD (hard disk drive) all'interno di un SSD (Solid state disk ), per ottenere tutti i vantaggi di un disco solido quali velocità, affidabilità e rumore.​

Vi avviso, la guida è abbastanza lunga e in alcuni casi rognosa, ma con la pazienza e attenzione alla guida riusciremo a farcela :default_9e618e4d0c8703a2d90a93cd64bf8: .​

Guida mia, testata vietata la copia anche parziale.

Premessa:

_Perchè passare ad un SDD i PRO_​

-Essendo solidi e non meccanici con gli ssd si avrà il doppio della velocità di elaborazione dei dati in fase di lettura e scrittura.
    -Gli SSD non emettono alcun suono dato che non vi è alcuna parte meccanica in movimento all'interno (non sentirete più il ronzio dei classici HDD)
    -Gli SSD non scaldano.
    -Non subiscono frammentazione
    -Apertura dei file e dei programmi dimezzata rispett agli HDD classici.

_I Contro_​

Codice:
    -Longevità, ma io lo ho da 4 anni e va come appena uscito dalla scatola, altri amici lo hanno cambiato dopo 2, insomma va un po a fortuna.
    -Prezzo un po elevato.
    -Prezzo in media 256 gb 90 euro su amazon
    This content is protected

-Prezzo in media 128 GB: 60 euro

Installazione:

-Chiunque può installare Un SSD, può affiancarlo al proprio HDD nel proprio pc fisso (deve avere ovviamente 2 ingressi sata) oppure sul portatile, ebbene si io sul mio portatile lo ho installato tramite caddy, (ho tolto il lettore DVD e ho acquistato un vano che contiene un HDD/SSD) come questo.

Bene una volta spiegato questo possiamo incominciare la guida della migrazione del OS. E' una procedura di trasloco dove si creerà una copia 1:1 del vostro hard disk, quindi sarà necessario avere un SSD con abbastanza memoria per avere dentro sé il contenuto del HDD. Teniamo conto che windows è di 10/15 gb (una volta configurato) e dobbiamo sommare anche il nostro contenuto.​

Per farlo basta andare in Computer-->Selezionare il drive C--> e sulla cartella utenti tasto destro del mouse quindi proprietà, uscirà lo spazio occupato dagli utenti (esclusi i programmi eh) ecco il risultato

e ci dirà lo spazio usato da noi. Una volta constatato che il tutto ci stia nel SDD che consiglio almeno un minimo di 256gb, procediamo al clonaggio.​

Occorrente:​

• Chiavetta USB Avviabile di Windows o CD di windos 10 (serve per il bootloader)

• Capire se utilizzate UEFI o MBR
    Uefi è il nuovo ambiente BIOS dei pc più recenti, offre infatti un sacco di opzioni di recupero in caso di emergenza e offre inoltre un servizio più sicuro per la gestione dei parametri e del OS. Lavora su drive formattati in GPT no compatibili con i vecchi Bios che lavoravano in MBR quindi è di fondamentale importanza capire se stiamo lavorando in MBR (BIOS) o UEFI (GPT) per farlo basta premere il tastino di Windows + R e digitare msinfo32​

ci troveremo nelle Info del pc, a noi interessa la parte BIOs: se c'è legacy vuol dire che siamo in modalità Bios/MBR, se invece c'è Uefi vuol dire che lavoriamo in GPT.

Adesso che sappiamo come abbiamo installato windows e l'ambiente di lavoro sappiate che L'SSD dovrà essere formattato nel ambiente di lavoro di partenza.. quindi se lavorate in Uefi dovrà essere formattato in GPT mentre in MBR se lavorate in legacy. mmm

• SSD di buona qualità cercate i Samsung evo su amazon ad esempio

• Entrate Sata nel pc o caddy per i laptop

• AOMEI Backupper Standard 4.0.6
    • Pazienza

Iniziamo il procedimento della clonazione:​

Inserire SSD nel pc tramite caddy (laptop) o nel Pc via porta SATA

Ovviamente prima di iniziare salvate Tutti i dati (foto, video, documenti, ecc) su un supporto esterno o in una partizione !!

1. Aprire il software AOMEI e recarsi in "clone"

2. Selezionare System clone (solo windows) (scelta consigliata)

3. Assicurarsi che la destinazione è SSD e premere NEXT

4. Nel riepilogo spuntate la voce Align partition to optimize for SSD.

5. START CLONE

Una volta finito il procedimento Windows non sarà in grado di avviarsi, poichè il precedente BootLoader (file di precaricamento del sistema) sono legati ad un altro HDD ovvero quello di partenza non preoccupatevi risolviamo con il cd o la chiavetta di windows.

Per ripristinare il BL--->Inserire il supporto di windows -->opzioni avanzate-->ripristino all'avvio

Il supporto aggiusta i richiami del OS e windows sarà in grado di ripartire.

Ora da sempre da "Boot" selezioniamo SSD e assicuriamoci che vada il tutto.

Se il tutto funziona entrare nel Bios e cambiamo l'ordine di avvio: mettendo prima l'SSD.

Se il tutto funziona formattiamo il vecchio HDD ed enjoy ;)

Guida mia vietata la copia anche parziale

Per dubbi domande o supporto potete chiedere qui.

Buona giornata sisisiciaoh

Ultima modifica: 22 Novembre 2017
  2. 79
    3
    10
    Stan

Stan Il senatore del foro Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    10
    Occupazione:
    Libero professionista
    Valutazioni:
    +3 / 0 / -0
    topic ed immagini ripristinate e migliorate..

3. 1
    0
    1
    NADIA

NADIA Appena arrivato Utente registrato

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Valutazioni:
    +0 / 0 / -0
    hhhhhhhhhhhha, per questo problema ,anche io l'ho avuto.
    Nel quel momento, una mia amica che mi ha consigliato di provare AOMEI Backupper.
    È facile da usare ,anche c'è un periodo di prova gratuito.
    Grandi menti pensano allo stesso modo!;)
    Anche ringrazio sinceramente Lei perchè io so che qual'è SSD è migliore per questo.
    Comprerò Samsung da Amazon!:D

4. 168
    14
    35
    Max

Max Fondatore della Baracca Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    35
    Valutazioni:
    +14 / 0 / -0